martedì 30 aprile 2013

Cupcakes alla vaniglia




Una base che ci permette infinite variazioni è quella per i
Cupcakes alla vaniglia. 
Ecco come prepararne 12

Ingredienti: 
150 g di burro morbido
150 g di zucchero
250 g di farina con lievito
1/2 bicchiere di latte 
4 uova
1/2 bustina di vanillina 
un pizzico di bicarbonato

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 170°. Mettere 12 pirottini in una teglia per cupcakes. Mescolare tutti gli ingredienti tranne le uova. Aggiungere i tuorli uno alla volta e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Montare gli albumi a neve ben ferma ed amalgamare al composto mescolando dal basso verso l'alto. Riempire i pirottini per 3/4 con il composto. Infornare per 18-20 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti. Inserito nel cupcake, deve uscire pulito. Lasciar raffreddare prima di decorare. Si possono aggiungere all'impasto cacao, scaglie di cioccolato, frutta secca o aromi.

lunedì 29 aprile 2013

Premi ricevuti

Il post di oggi è dedicato ad un argomento che mi fa saltellare dalla gioia...questi tanto amati premi virtuali che - chiamatemi pure frivola - mi danno sempre una gioia immensa...è il loro valore simbolico che mi fa sollazzare il cuoricino ed il fatto che due care amiche food-bloggers mi abbiano reputato all'altezza di questi riconoscimenti! Grazie di cuore ad Alessia e Maria del blog http://uncestinodiciliege.blogspot.it/, due vere "professioniste della cucina casalinga e familiare"...mi lusinga aver ricevuto questi riconoscimenti da loro, perchè in cucina (insieme o singolarmente) a mio avviso sono 2 portenti...sbirciate un pò nel loro blog, se non lo avete ancora fatto, e mi darete ragione...Grazieeeeeeeeeeeeeee!!! :)  Questi premi sono dedicati a tutti voi che mi seguite con affetto (spero) e che mi permettete di continuare questa bellissima avventura...  :)



























domenica 28 aprile 2013

Cake pops al cioccolato






Oggi vorrei proporvi dei dolcetti deliziosi e facili da realizzare...faranno la gioia dei vostri bimbi e la vostra se deciderete di utilizzarli, magari come corollario per una festa a tema...qui ve li presento nella versione base, da cui partirete per realizzarne di decorati e non, a vostro piacimento...purtroppo questa volta non sono riuscita a fare le foto passo-passo, ma questi dolcetti sono davvero semplicissimi da preparare. Io li ho fatti con un disco di Pan di Spagna di riso che mi era avanzato dalla torta di compleanno della mia mamma, della Nutella (che in casa non manca mai) e del cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua (ottimo modo per riciclarlo)...provate a farli anche voi, magari per i vostri bambini,  decorandoli come vi suggerisce la vostra fantasia!!! Ma ora...ecco a voi i Cake Pops al cioccolato...



Ingredienti :

-una base di Pan di Spagna o di qualsiasi altra torta (in alternativa biscotti secchi)

-Nutella
-Cioccolato fondente almeno al 55%


Avrete bisogno anche di:

-una base di polistirolo 
-stecchi alimentari






Preparazione:
Sbriciolate la torta con le mani, non con il robot da cucina, altrimenti la ridurreste in una polvere troppo fine: le briciole dovranno essere grossolane. Amalgamate il tutto con un bel pò di Nutella. Ottenuta una consistenza modellabile, plasmate tante piccole sfere; bagnate spesso le mani quando effettuate questa operazione, in modo da non far attaccare il composto alle mani. Potrete aiutarvi con uno scavino da frutta o da gelato, così sarete sicuri di ottenere delle palline della stessa misura. Riponete le sfere in frigo a rassodare per almeno un'oretta. Intanto sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, immergetevi la punta di un bastoncino da lecca-lecca e immediatamente inseritela fino al centro di una pallina. Riponete la pallina con il bastoncino su una placca , preparate le altre allo stesso modo e trasferite nuovamente in frigorifero per almeno mezz'ora. Trascorso questo tempo sciogliete dell'altro cioccolato, prelevate le palline con gli stecchi dal frigo ed immergetele ad una ad una nel cioccolato fuso. 

Fate girare il bastoncino in modo da ricoprire uniformemente la pallina. Estraete dal cioccolato e battete delicatamente il bastoncino contro il bordo della ciotola, finchè avrete eliminato il cioccolato in eccesso. Infilate i bastoncini in una base di polistirolo rivestita di alluminio e lasciate asciugare i vostri cake pops a temperatura ambiente; nel caso facesse troppo caldo fate asciugare in frigorifero. 





Quando il cioccolato da lucido diventa opaco, i vostri dolcetti sono pronti. Ora potrete decorarli con piccole decorazioni di pasta di zucchero, codette colorate, ghiaccia o cioccolato bianco fuso e colorato.    








mercoledì 24 aprile 2013

Torta panna e fragole


Pensavate che vi avrei risparmiati?! Noooooo...avreste dovuto immaginarlo...dopo il Pan di Spagna e la crema senza uova, ovviamente non poteva mancare un post dedicato interamente alla mia Mamy's cake, per comodità soprannominata "Torta panna e fragole"...com'è facilmente intuibile, si tratta della torta che ho preparato per il compleanno della mia super-fantastica-stratosferica mamma. La ricetta del Pan di Spagna di riso e quella della crema di farcitura, la mia Strawberry & cream le trovate nei post precedenti. Ho optato per 3 dischi di Pan di Spagna (nonostante la torta fosse venuta molto alta, infatti avevo diviso la base in 4 dischi di uguale spessore) e 2 strati di farcia. Come bagna ho usato semplicemente del latte appena zuccherato, per poi glassare il tutto con un velo di panna montata e procedere alla decorazione. Anche per questa torta ho preferito la panna alla pasta di zucchero: è più veloce, più fine e soprattutto...piace di più!!! Per decorare lateralmente ho usato la sac à poche con beccuccio n.° 70 della Wilton (leaf), alternando panna montata bianca e panna montata rosa;


mentre in superficie ho utilizzato il beccuccio n.°32 della Wilton (open star) con panna semi-montata bianca, lasciata "cadere" come fosse glassa che trasborda sui lati.


Qualche ciuffetto irregolare di panna rosa e fragole sparse ed ecco pronta la torta per la mia mamma...




martedì 23 aprile 2013

Strawberry & cream con dadini di Pan di Spagna




Dopo aver postato la ricetta step by step del mio Pan di Spagna di riso, non potevo tralasciare la ricetta della crema che ho utilizzato per farcire la torta di compleanno della mia mamy. Si tratta di una crema semplice e veloce, ottima per torte decorate o che comunque necessitano di essere tenute fuori dal frigo. Avendo il problema del trasporto, ho preferito non utilizzare le classiche creme che uso di solito ed ho optato per una ricetta senza uova, che ho arricchito con fragole fresche. Ovviamente ne ho preparato un pochino in più e l'ho servita in coppa per un romantico dessert da consumare in due...qualche dadino di Pan di Spagna qua e là ed ecco una bella presentazione...veloce e d'effetto. Ecco la ricetta:

Pan di Spagna di riso




In questo post vorrei proporvi un impasto di base che ho voluto sperimentare...si tratta di una mia personalissima variazione sul tema del Pan di Spagna classico...dovevo preparare la torta per il compleanno della mia mamma e perciò mi stavo accingendo, come sempre, a preparare in anticipo la base da farcire e decorare...ma il mio animo inquieto e sempre alla ricerca di nuove sperimentazioni, non avrebbe mai potuto accontentarsi della solita - e peraltro collaudatissima - ricetta e perciò ho mixato uova, zucchero, farina e amido di riso...l'intento era quello di ottenere un impasto più soffice, leggero e friabile del mio Pan di Spagna, che è già di per sè sofficissimo. Ne è venuto fuori un impasto gustoso e un pò più sostenuto delle solite basi, adatto al mio scopo...infatti la torta avrebbe dovuto affrontare 30  km di strada...una mezz'oretta o giù di lì, niente di che...ma è rimasta intatta!!! Bando alle ciance... ecco il passo passo del mio ultimo pasticcio in cucina...

giovedì 18 aprile 2013

Chiffon cake


Una torta molto soffice e umida è la Chiffon cake o Ciambellone americano. E' un dolce buonissimo...da consumare "semplice", senza farciture, per la prima colazione e la merenda o come "intermezzo" nel corso della giornata; è buonissima anche farcita a piacere. Si mantiene straordinariamente fragrante per diversi giorni ed è ottima come base per decorazioni più o meno complesse, se farcita con creme abbastanza consistenti. Risulta molto stabile ed "elastica"...insomma, è - a mio avviso - una torta  molto versatile...provatela e ve ne accorgerete!!!  Ma ora passiamo alla sua preparazione, step by step...



Ingredienti:
285 g di farina 00
300 g di zucchero semolato
140 g tuorli
210 g albumi 
195 ml di acqua 
120 ml di olio di semi 
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di cremore di tartaro
1 cucchiaino di sale
scorza di limone gratt.
1 bacca di vaniglia






mercoledì 17 aprile 2013

Mini-cakes con crema chantilly e gocce di cioccolato


Queste mini-cakes sono buonissime e abbastanza "sbrigative" nella preparazione. Io le ho fatte veramente "al volo" per portarle ad una mia cara amica a cui ho fatto visita dopo un brutto incidente...mi era avanzato dell'impasto di Pan di Spagna dall'ultima torta e lo avevo cotto in pirottini mono-porzione, ottenendo delle mini-torte. Ho pensato che avrei di sicuro avuto occasione di sfruttarli...e così è stato. Avevo conservato in frigo in un contenitore ermetico i mini Pan di Spagna...li ho tirati fuori, tagliati a metà e farciti con crema chantilly e gocce di cioccolato. Naturalmente non avrei mai potuto presentarli così...come dire... "nature", perciò per abbellirli un attimo li ho glassati con la stessa crema della farcitura e decorati con cuoricini e stelline  in zucchero e cuori e palline di cioccolato. In fondo basta poco per rendere piacevole da vedere ciò che è buono da mangiare...perchè soprattutto un dolce, prima di tutto si mangia con gli occhi!!! Che ne pensate?! 






martedì 16 aprile 2013

Tiramisù


Il post di oggi è dedicato ad un classico della pasticceria italiana, il dolce al cucchiaio per antonomasia..il TIRAMISU'!!! Ne esistono tremila miliardi di varianti, ma la versione classica secondo me rimane la migliore...per la crema di questo "tris di tiramisù" ho usato la ricetta di Luca Montersino, tratta dal suo libro "Peccati di gola - Scuola di Pasticceria"...provatela e poi ditemi cosa ne pensate! Leggera e gustosissima, senza albumi crudi montati a neve e quindi rischio Salmonella in agguato...ma ora vediamo un pò cosa vi occorre...

giovedì 11 aprile 2013

Premi ricevuti




Avrei dovuto farlo subito, lo so...ma rimedio adesso e RINGRAZIO DI CUORE la mia cara amica e "collega" di pasticci Luna del blog http://barbapasticcetti.blogspot.it/, che mi ha voluto assegnare questi due apprezzatissimi premi virtuali. Luna è davvero una persona speciale e spero che prima o poi possa capitarci di conoscerci personalmente, per ora è già bello aver fatto la sua conoscenza via web...visitate il suo blog: è davvero originale, lei a mio avviso è un'artista in tutto ciò che fa!!! E' una soddisfazione immensa per me ricevere doni del genere, seppur virtuali...significa che quel che creo e che condivido con voi in qualche modo ha suscitato un'emozione! Vabbè, adesso basta, altrimenti l'emozione più grande sarà la mia...Luna...un abbraccio!!! GRAZIEEEEE!!!!!!!














Torta Lisca di pesce


Ogni tanto, spulciando tra le foto e le ricette, mi capita di ritrovare i dettagli di un momento, di un'emozione ormai trascorsa ed il ricordo vive anche attraverso un dolce...e inevitabilmente si trasforma in emozione...come questa torta semplice, ma ricca di  sorrisi, abbracci e della gioia di un bambino (mio figlio), che con questo dolce dai colori decisi ha festeggiato il compleanno del suo papà con l'orgoglio di un dettaglio che richiama una passione sfrenata...il mare!!! Si tratta di un classico Pan di Spagna con crema alla vaniglia e crema alle nocciole...un dolce semplice, anche nelle decorazioni, per una festa "intimamente familiare"...a voi la ricetta...


Ingredienti: 
x il Pan di Spagna
Per ogni uovo utilizzato vi occorreranno 
30 g di zucchero semolato
15 g di farina autolievitante
15 g di fecola di patate
una bustina di vanillina
buccia di limone grattugiata







x la crema di farcitura
1 l di latte fresco intero
3 tuorli
1 uovo intero
80 g di amido di mais
150 g di zucchero semolato
i semini di 1/2 bacca di vaniglia
            +
pasta di nocciole












Preparazione:
x il Pan di Spagna
Lavorate a lungo, almeno per una ventina di  minuti, le uova con lo zucchero in una planetaria. Montate fino a che non otterrete un composto gonfio, chiaro e spumoso. Aggiungete gli aromi continuando a mescolare. Unite la farina e la fecola setacciate ed incorporatele con una spatola di gomma, delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° C x 30-35 minuti, controllate la cottura con uno stecchino e lasciate nel forno spento per altri 10-15 minuti. Se la temperatura del vostro forno rimane elevata anche dopo la cottura, fate questo passaggio con lo sportello semi-aperto. Sfornate e sformate su una gratella solo dopo il completo raffreddamento. Tagliate in 3 dischi.


x la crema di farcitura
In un pentolino portate a bollore il latte con i semini della stecca di vaniglia e lasciate in infusione. Nel frattempo lavorate i tuorli + l'uovo intero con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Quando avrete ottenuto una cremina liscia e gli ingredienti vi sembreranno ben amalgamati, aggiungete l'amido di mais e mescolate fino a completo assorbimento. Filtrate il latte con un colino e versatelo a filo nel composto. Cuocete su fiamma dolce mescolando di continuo con una frusta, fino a che non si addensi. Lasciate intiepidire ed aromatizzate metà della crema con l'aggiunta di pasta di nocciole, in quantità variabile in base al vostro gusto. 

In un vassoio ponete il primo disco di Pan di spagna e bagnatelo a vostro piacere. Io ho usato latte con nesquik. Farcite con uno strato di crema alle nocciole e sovrapponete il secondo disco di Pan di Spagna, che bagnerete come il precedente. Farcite con la crema alla vaniglia e terminate con il terzo disco di Pan di Spagna, sempre spennellato con la bagna.  Glassate con panna montata e lasciare a rassodare in frigo per un'intera notte. Decorate con pasta di zucchero e ghiaccia...et voilà: ecco come si presentava la torta al taglio.  

















lunedì 8 aprile 2013

Torta del mio 38° compleanno


...preparo sempre tanti bei dolcetti per tutti e per tutte le occasioni...non avrei mai potuto "disertare" il giorno del mio compleanno e perciò, in onore dei miei "teneri" 38 anni mi sono auto-dedicata questa golosissima torta di compleanno alle fragole!!! Un classico Pan di Spagna con farcitura alla crema chantilly e fragole fresche. Una torta pannosissima, ma intramontabile...il dettaglio floreale è in pasta di zucchero. Ecco la ricetta...

Ingredienti:
x il Pan di Spagna
8 uova
240 g di zucchero semolato
120 g di farina x dolci
120 g di amido di mais
i semini di 1/2 bacca di vaniglia
buccia di limone grattugiata

x la bagna
acqua
zucchero 
succo di un'arancia
rum


x la crema di farcitura
800 g di latte intero fresco
200 g di panna fresca
300 g di tuorli
300 g di zucchero semolato
35 g di amido di mais
35 g di amido di riso
i semini di 1/2 bacca di vaniglia
            +
panna montata
            +
fragole fresche






Preparazione:
x il Pan di Spagna
In una planetaria montate a lungo le uova con  lo zucchero, fino a che non saranno chiare e spumose. Aggiungete i semi della bacca di vaniglia e la buccia di limone grattugiata e continuate a mescolare. Unite la farina e l'amido di mais setacciati, con movimenti delicati ma decisi, dal basso verso l'alto. Versate in una teglia imburrata ed infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 175° C x circa 30 minuti.  




                                                                                                     x la crema di farcitura :     
Mettete a bollire in un pentolino il latte con la panna fresca. Intanto montate con un frullino elettrico i tuorli con lo zucchero, aggiungete i semini della bacca di vaniglia e gli amidi. Raggiunto il bollore, unite al latte ed alla panna la montata di uova e fate cuocere  per circa un minuto, mescolando di continuo con una frusta, finchè la crema non si addenserà. Fate raffreddare in un bagnomaria di acqua e ghiaccio, dopo averla coperta con pellicola per alimenti. Una volta raffreddata alleggeritela con l'aggiunta di qualche cucchiaio di panna montata. 

Tagliate il Pan di Spagna in 3 strati, bagnate con la bagna precedentemente preparata scaldandola su fiamma bassa, e farcite con la crema e le fragole fresche. Ricoprite l'intera torta con un velo di panna montata. Lasciate rassodare in frigo per qualche ora e procedete alla decorazione. Con il colorante rosa tingete la panna, fino ad ottenere 2 tonalità diverse: una più tenue, l'altra più carica. Con la sac à poche decorate tutti i lati della torta, con la bocchetta per fare le foglie, alternando le due tonalità di panna montata. In superficie decorate con la panna di tonalità rosa tenue, con un beccuccio a stella piccolo. Ponete al centro il fiore di pasta di zucchero e riempite gli eventuali spazi vuoti con altri ciuffetti di panna a stella. 










mercoledì 3 aprile 2013

Crostata di more



Ecco una ricetta gustosissima e veloce da preparare...la crostata in famiglia piace a tutti ed è facile da fare, inoltre è uno degli impasti più versatili che conosca...è buona farcita in tantissimi modi diversi. Per questa variante di frolla di Anna Moroni ho scelto la confettura di more come farcia...ovviamente tutto categoricamente genuino, come tutti gli ingredienti delle mie preparazioni: uova "di casa mia", confettura artigianale DOC di nonna Ia (che ogni anno mi rifornisce di marmellate e confetture preparate con le sue manine e che io utilizzo molto volentieri per i miei vari pasticci), limoni del mio giardino e...il gioco è fatto!!! Buonissima!!!


Ingredienti:

x la pasta frolla
400 g di farina
200 g di zucchero a velo
200 g di burro
4 tuorli
1 pizzico di sale
buccia di limone grattugiata

x la farcia
confettura di more

Preparazione:
Impastare velocemente con le mani tutti gli ingredienti, per evitare di scaldare il composto. Formate una palla e mettete a riposare in frigo per una mezz'oretta. Trascorso il tempo di posa, stendete in una teglia foderata con carta da forno, lasciando da parte un pò di pasta per fare le strisce, e farcite con la confettura. Create con la pasta rimasta delle strisce, che sovrapporrete in modo da creare una griglia. Infornate a 200° C  x circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Servite cosparsa di zucchero a velo.