con coriandoli e stelline
e graziose mascherine...
...anche questa volta vi propongo una ricetta "di famiglia", perchè da noi la tradizione si rispetta e da sempre anche le ricette si tramandano di madre in figlia, oggi prepariamo dunque le castagnole della mia mamma...vi do un unico consiglio:raddoppiate le dosi, vanno giù che è una bellezza!!!!! ;)
Buon Carnevale a tuttiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
200 g di farina 00
50 g di zucchero semolato
100 g uova intere
40 g di burro fuso
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di liquore (io rum)
buccia di limone gratt. q.b.
1 pizzico di sale
olio per friggere
zucchero a velo
Preparazione:
A mano o in planetaria lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete poi gli altri ingredienti e lavorate fino a formare una palla liscia ed omogenea. Lasciate riposare per una mezz'oretta e lavorate nuovamente la pasta filandola, formate tanti cilindretti e tagliateli a dadini di uguale misura. Arrotondate con le mani e friggete in abbondante olio bollente. Scolate e servite cosparse di zucchero a velo.....buon appetito!!!
10 commenti:
no, mi dispiace, non insistere.... devo farle anche io. E' inutile che cerchi di dissuadermi!!!!!!
Irresistibiliiiiii!!!!!!!!
No Maria, non le fare....che poi ti tocca mangiarle tutte, come ho fatto io!!!!!...e fino a martedì non è detto che non le rifaccia..... ahahahahahahah......le prepariamo insieme?! ;)
Favolose, queste sì che sono le vere castagnole, bravissima!!
Grazie Ale, sei sempre carinissimo! Ma che son buooone! :D
Che meraviglia!!!
Hai ragione a far raddoppiare la dose perchè una tira l'altra!!!
Un forte abbraccio e buona serata:))
Grazieeeee.....meno male che si preparano solo nel periodo di Carnevale!!!! Un abbraccio anche a voi ;)
E perchè sono arrivata in ritardo ???? Ma uffaaaaaaaa :(((( saranno già finite...che buone...zuccheroseeeeeeee! Marika se ti sono avanzate le briciole mi accontento anche di quelle!
Ahahahahahah...Luna, ma ti pare che ti offrirei le briciole?! Naturalmente son finite (in giornata) ma possiamo sempre rifarle insieme! ;) Bacio
Ma che buoneeee amicaaa quest'anno abbiamo fatto il pieno in tutti i sensi a carnevale ahahahaha fritture a non finire ma caspita se ne vale la pena , io queste le ho preparate l'anno scorso ma ti assicuro CH anche quelle alla ricotta sono buonissimeee un bacione grande ;-)
Anche le castagnole... Avrai avuto la fila avanti casa questo Carnevale... L'anno prossimo mi prenoto e me ne vengo a gustare un paio... di vassoi... ;o)
Un bacione,
Lory
Bazzicando in Cucina
Posta un commento