Buongiorno a tutti....oggi vi lascio una ricetta che faccio spessissimo e con enorme successo. E' buona, veloce ed è un ottimo rimedio per smaltire gli albumi in eccesso avanzati da altre preparazioni.....se poi gli albumi da smaltire non li avete, allora fatela lo stesso e smaltite successivamente i tuorli con la preparazione di una bella frolla.....ma provate questa ciambella e ve ne innamorerete, fidatevi. Si mantiene soffice ed umida per diversi giorni ed è ottima a colazione o come merenda per i vostri bimbi. A me piace prepararla nello stampo di silicone a forma di rosa....fa un figurone!!!!! Che ne pensate?!
Ingredienti:
360 g di albumi
2 g di buccia di limone
350 g di zucchero semolato
i semini di 1/2 bacca di vaniglia
5 g di cremor tartaro
150 g di farina 00
10 g di amaretto di Saronno
un pizzico di sale
Preparazione:
Montare in planetaria a neve ferma gli albumi con 200 g di zucchero ed il cremor tartaro, fino ad ottenere una meringa bella sostenuta.
In una ciotola a parte setacciare insieme la farina con il restante zucchero ( 150 g) ed incorporare gli albumi montati con movimenti delicati, dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Aggiungere l'amaretto di Saronno, la buccia di limone grattugiata, i semini di vaniglia ed un pizzico di sale. Versare in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° C per circa 30 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare
Servire spolverata di zucchero a velo.
19 commenti:
Ma è pazzesca questa torta...a parte che sarà buonissima ma anche la sua presentazione è favolosa. Per cui negli stampi di silicone la forma viene perfetta...buono a sapersi, non li ho mai provati,sai?! Buon Weekend cara
bacini
Meggy
Ma che meraviglia, bravissimaaaaaa!!!!!!!!
mmmm ke bontà , è bellissima , complimenti ottima presentazione !!! Da provare sicuramente a presto e buon inizio settimana !!!
L'idea dello stampo in silicone a forma di rosa mi piace molto è bellissima e sicuramente buonissima complimenti!!!
Un forte abbraccio e buona giornata :))
Quanto mi piace quello stampo...
La torta deve essere morbidissima viene voglia di prenderne una fetta :)
Un bacio
Marikaaaaaaaa ho il tuo stesso stampo :D che dici copio la ricetta??? Intanto mi gusto la tua e poi quando mi deciderò a provare ad eguagliare il tuo risultato ti farò sapere!
sei di una bravura eccelente.....sono nuova di questo mondo vorrei seguirti spero lo faccia anche tu
Meggy, lo stampo a rosa è molto d'effetto, ma ti assicuro che anche la torta lo è.....la faccio spessissimo e va giù che è un piacere...e dai, metti le mani in pasta anche tu! :D
Grazie Annalisa, sempre gentilissima!
Mery, grazieee.....prova a farla, è facile ed è ottima. Buon fine settimana a te! :D
Maria, lo stampo a rosa è davvero carino...nonostante la mia diffidenza verso il silicone.....l'effetto è bellissimo! Un abbraccio anche a te :D
Danielaaa......se corri qui ancora c'è una fettina per te.... :D bacio
Luna, copia copia......ti assicuro che ne vale la pena. La torta si fa in fretta ed è ottima per smaltire gli albumi in eccesso...è stra-buona!!!! Dai, falla anche tu e poi mi fai vedere la tua rosa! ;)
Ciao Anna, grazie mille per i complimenti....benvenuta nel mio pasticcioso mondo virtuale, certo che ti seguo anch'io...con piacere!
Ciao, eccomi arrivata anch'io!
Grazie di essere passata da me e complimenti anche a te per il tuo lavoro. Non ti conoscevo, ma mi sono unita con piacere ai tuoi lettori.
La tua angel è bella come quella del maestro!
Sei bravissima.
Buon pomeriggio,
Tiziana
Ciao Tiziana, benvenuta anche a te......grazie di essere passata a tua volta....faccio con piacere la tua conoscenza, sei davvero brava!!! ...e anche troppo buona: il maestro è inimitabile, sono le sue ricette che son spiegate chiarissimamente come si trattasse di caramelle!!!! ;) Buona serata e buon fine settimana
Questo stampo in silicone ce l'ho... e cerco sempre una ricetta veloce per smaltire gli albumi altrimenti finisce sempre che mi restano in frigo per giorni e giorni e alla fine li butto... settimana prossima ho in previsione diversi biscotti di pasta frolla per la vendita dell'asilo e proverò questa ricetta... Grazie per averla condivisa!!
Bella e buonissima !!ho seguito la ricetta ed è venuta speciale!
Ciao Arianna, sono contenta ti sia piaciuta....io la faccio spessissimo ed è sempre un successone:Montersino è una garanzia ��
Posta un commento