...finalmente trovo un attimo libero per postare una ricetta dal successo garantito e "relativamente" veloce da preparare...la crema toffee!!! I bimbi apprezzeranno di sicuro...la crema ha un sapore che ricorda molto la caramella mou...forse un pò dolce, ma con un pizzico di cacao amaro si ristabilisce il giusto equilibrio "zuccherino", a mio avviso. Ecco cosa vi occorre...
Ingredienti:
1 lattina di latte condensato
250 ml di panna
20 ml di latte
2 fogli di colla di pesce
Prima di procedere alla preparazione della crema è necessario fare la marmellata di latte, meglio conosciuta come dulce de leche. Mettete la lattina di latte condensato chiusa in una pentola capiente e ricoprite abbondantemente di acqua. Bollite a fuoco leggero per un paio d'ore, se il livello dell'acqua dovesse scendere aggiungetene dell'altra, fino a ricoprire sempre abbondantemente la lattina. Dopo aver spento la fiamma aspettate che la lattina si raffreddi completamente, tirate fuori dalla pentola ed aprite. Questa operazione potete effettuarla anche un paio di giorni prima.
Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10-15 minuti e, nel frattempo, montate a neve ben ferma i 250 ml di panna. Unite la panna montata al contenuto della lattina di latte (dulce de leche) con movimenti delicati, ma decisi. Strizzate i fogli di gelatina e sciogliete nel latte scaldato a circa 40° C. Versate nella panna precedentemente unita al dulce de leche e amalgamate velocemente con le fruste. La crema sarà più buona se la utilizzerete dopo averla lasciata a riposo per una nottata in frigo.
17 commenti:
Ottima delizia, complimenti.
Grazie Augusto...i tuoi complimenti sono sempre "deliziosamente" ben accetti...buona giornata!!! :)
nuova follower!!!
(\/)
( . . )
c(")(")
Ti seguo molto volentieri!!
Annalisa
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
http://provarepercomprare.blogspot.it/
http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/
Eccomi! Mi sono aggiunta ai tuoi fedeli lettori...adoro il dulce de leche!! un abbraccio
Claudia
http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/
Ciao Annalisa e Claudia...benvenute!!! Ricambio con piacere...grazieeeeeeeeeee!!! :D Un abbraccio
Ti seguo volentieri.......
...golosissima..ma ne aprofitto per una domanda..esiste, che tu sappia, un'alternativa commerciale al latte condensato della N....é?..a parte farlo in casa..??..io non trovo altro..
Semplice e buona, la puoi mangiare al cucchiaio o puoi farcirci qualche bel dolce!
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Ma che cosa favolosa...non sapevo che
esistesse una simile bontà...bravissima!!!
Mancavano le tue golose ed irresistibili preparazioni. Bentornata, Marika!
Un abbraccio e buona settimana!
MG
Wwo grazie amica per questa ricetta, fà sempre piacere imparare nuove golosità come questa!
Monica, grazie...passo subito da te...ti seguo con piacere anch'io!
Pinko Pallino...golosissima sì...io non ho mai visto il latte condensato di altri marchi, ora che mi ci fai pensare...sinceramente non saprei dirti se c'è e dove puoi trovarne un'alternativa. Nel caso dovessi avere news al riguardo ti farò sapere subito :)
Monica, è buona davvero...anche al cucchiaio!
Mara, anch'io non avevo mai preparato nè assaggiato questa crema prima che mi venisse "richiesta"...i bimbi gradiscono per il sapore molto mou!!!
M. Grazia...grazie mille per le tue parole sempre così carine...bentrovata!!! ;)
Lunaaaaaaa...grazie a te ed a chi come te mi segue con affetto. Prova questa crema per farcire una delle tue magnifiche torte e mi dirai...io l'ho consumata anche al cucchiaio: una bomba!
Ottima ricetta^.^
Grazie Natascia...buona davvero! :)
Deve essere veramente deliziosa! :o) Prendo nota e proverò a farla quanto prima!
Bravissima come sempre,
Lory
Bazzicando in Cucina
Ciao Lory, provala per il tuo piccolo, vedrai che apprezzerà! I bimbi adorano questa crema...forse perchè sa di caramella mou!!! Cmq io non sono più una bimba da tempo ed ho apprezzato lo stesso...ahahahahahahah...buona serata!!!!
Ottima questa crema... slurp! Bravissima per tutte le tue creazioni! Se ti va vieni a fare un salto da me... http://giochidizucchero.blogspot.it baci, Erika
Posta un commento