mercoledì 6 novembre 2013

Biscotti con farina di riso


...quella che vi propongo oggi è un "cavallo di battaglia" nella mia cucina, una ricetta testata e garantita che utilizzo da svariati anni. Una frolla con farina di riso ottima per ottenere biscotti gustosi, friabili e che mantengono la fragranza per diversi giorni. Non richiede tempi lunghi di preparazione nè accorgimenti particolari ed è di sicuro successo. Provatela e mi darete ragione...


Ingredienti (per circa 40 biscotti):

150 g di farina bianca 
200 g di farina di riso
180 g di zucchero semolato
140 g di burro
1 uovo 
10 g di lievito vanigliato
2-3 cucchiai di latte



Preparazione:
Sbattete il burro con lo zucchero, poi unite l'uovo ed amalgamate bene. Aggiungete le farine setacciate, il lievito ed il latte. Impastate finchè il composto sarà omogeneo. Formate una palla e ponete in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di posa, stendete la pasta con un mattarello fino allo spessore di 1/2 cm e ritagliate i biscotti nelle forme che preferite con un tagliabiscotti o semplicemente con una tazzina da caffè. Infornate in forno preriscaldato a 180° C per circa 15 minuti, finchè saranno dorati ma non troppo scuri. Sfornate e lasciate raffreddare. Cospargete di zucchero a velo. Appena fuori dal forno i biscotti sono morbidi, ma poi induriranno raffreddandosi. 

Note:
-Per avere la metà dei biscotti usate solo il tuorlo dell'uovo.
-La farina di riso rende i biscotti molto friabili. La combinazione con farina bianca permette la lievitazione, altrimenti impossibile con la sola farina di riso. 






12 commenti:

Ombretta ha detto...

Amica mia ma sono bellissimiii,prmetto che non amo moltoa farina di riso ma magari mischiandola escono buonissimi...a vedere i tuoi sicuramente ne mangerei tantissimi,carinissima anche la forma che gli hai dato,bravissima come sempre un bacione grandeee ;-)

Annalisa ha detto...

Sono deliziosissimi, che bene che ti sono venuti, li devo provare, grazieeeeee........

Debora ha detto...

Saranno sicuramente molto buoni e croccanti, grazie alla farina di riso.
Molto belli.

Ricette facili e veloci ha detto...

Stavo giusto cercando una ricetta di biscotti con farina di riso e mi sono imbattuta nel tuo blog. Molto carino complimenti! Anch'io ho aperto un blog da poco se ti va di farci un salto e ricambiare per rimanere in contatto e scambiarci consigli in cucina ti lascio il link
http://conpaolaincucina.blogspot.it/
Ti seguo volentieri anche su fb!
A presto :)

cocinaconvistas.es ha detto...

Deliciosa y sutil receta, gracias por compartirla. Pronto la realizaré. Un saludo y una preciosa fotografía.

Unknown ha detto...

cara cugina questi li provo appena compro la farina di riso...mi hanno intrigato!

Unknown ha detto...

c'è un piccolo "premio" da ritirare nel mio blog!se ti va e non l'hai ricevuto passa pure e partecipa:)

http://www.democratikcooking.blogspot.it/2013/11/liebster-award.html

La Cuocherellona ha detto...

Mi piacciono da morire i biscotti al riso!! Ottimo cavallo di battaglia ^_^ Bravissima! E complimenti per la pagina.

Luna Barba ha detto...

Tesoro mio ma sono così perfetti :D E golosi lo so! Io direi però che ogni cosa esca dalla tua cucina è un cavallo di battaglia! Sei troppo brava e precisa (qualità che a me manca!!!). Baciotti!

Meggy Fri ha detto...

Ho fatto colazione con le Campagnole..e poi arrivo qui e...slurp, niente a che vedere con i biscotti confezionati,i tuoi come al solito vincono in gusto e presentazione. Amo tantissimo la farina di riso, voglio assolutamente provare questa tua proposta...Buon inizio settimana cara Mari!
IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

Unknown ha detto...

ieri ho comprato, finalmente la farina di riso e quindi ora passo all'azione!!!! smack!

Lisa ha detto...

Fantastici!!! questi li provo a brevissimo....