...quella che vi propongo oggi è un "cavallo di battaglia" nella mia cucina, una ricetta testata e garantita che utilizzo da svariati anni. Una frolla con farina di riso ottima per ottenere biscotti gustosi, friabili e che mantengono la fragranza per diversi giorni. Non richiede tempi lunghi di preparazione nè accorgimenti particolari ed è di sicuro successo. Provatela e mi darete ragione...

Ingredienti (per circa 40 biscotti):
150 g di farina bianca
200 g di farina di riso
180 g di zucchero semolato
140 g di burro
1 uovo
10 g di lievito vanigliato
2-3 cucchiai di latte

Preparazione:
Sbattete il burro con lo zucchero, poi unite l'uovo ed amalgamate bene. Aggiungete le farine setacciate, il lievito ed il latte. Impastate finchè il composto sarà omogeneo. Formate una palla e ponete in frigo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di posa, stendete la pasta con un mattarello fino allo spessore di 1/2 cm e ritagliate i biscotti nelle forme che preferite con un tagliabiscotti o semplicemente con una tazzina da caffè. Infornate in forno preriscaldato a 180° C per circa 15 minuti, finchè saranno dorati ma non troppo scuri. Sfornate e lasciate raffreddare. Cospargete di zucchero a velo. Appena fuori dal forno i biscotti sono morbidi, ma poi induriranno raffreddandosi.
Note:
-Per avere la metà dei biscotti usate solo il tuorlo dell'uovo.
-La farina di riso rende i biscotti molto friabili. La combinazione con farina bianca permette la lievitazione, altrimenti impossibile con la sola farina di riso.
12 commenti:
Amica mia ma sono bellissimiii,prmetto che non amo moltoa farina di riso ma magari mischiandola escono buonissimi...a vedere i tuoi sicuramente ne mangerei tantissimi,carinissima anche la forma che gli hai dato,bravissima come sempre un bacione grandeee ;-)
Sono deliziosissimi, che bene che ti sono venuti, li devo provare, grazieeeeee........
Saranno sicuramente molto buoni e croccanti, grazie alla farina di riso.
Molto belli.
Stavo giusto cercando una ricetta di biscotti con farina di riso e mi sono imbattuta nel tuo blog. Molto carino complimenti! Anch'io ho aperto un blog da poco se ti va di farci un salto e ricambiare per rimanere in contatto e scambiarci consigli in cucina ti lascio il link
http://conpaolaincucina.blogspot.it/
Ti seguo volentieri anche su fb!
A presto :)
Deliciosa y sutil receta, gracias por compartirla. Pronto la realizaré. Un saludo y una preciosa fotografía.
cara cugina questi li provo appena compro la farina di riso...mi hanno intrigato!
c'è un piccolo "premio" da ritirare nel mio blog!se ti va e non l'hai ricevuto passa pure e partecipa:)
http://www.democratikcooking.blogspot.it/2013/11/liebster-award.html
Mi piacciono da morire i biscotti al riso!! Ottimo cavallo di battaglia ^_^ Bravissima! E complimenti per la pagina.
Tesoro mio ma sono così perfetti :D E golosi lo so! Io direi però che ogni cosa esca dalla tua cucina è un cavallo di battaglia! Sei troppo brava e precisa (qualità che a me manca!!!). Baciotti!
Ho fatto colazione con le Campagnole..e poi arrivo qui e...slurp, niente a che vedere con i biscotti confezionati,i tuoi come al solito vincono in gusto e presentazione. Amo tantissimo la farina di riso, voglio assolutamente provare questa tua proposta...Buon inizio settimana cara Mari!
IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB
ieri ho comprato, finalmente la farina di riso e quindi ora passo all'azione!!!! smack!
Fantastici!!! questi li provo a brevissimo....
Posta un commento