mercoledì 27 maggio 2015

Pasticcini di frolla montata


Ciao a tutti amici/che...oggi vi propongo una ricettina facile e super-collaudata, di quelle che vanno bene in molteplici occasioni. Avete presente quei pasticcini con la ciliegina rossa o verde in cima?! Ecco....questi frollini sono ottimi, leggeri, friabili e d'effetto...li preparo spessissimo e a casa durano davvero poco: se li fanno fuori subito! Solitamente infatti devo raddoppiare le dosi per poter distribuire a tutto il parentado vassoi e vassoietti di questi biscottini super-gustosi. Il mio piccolo in particolare li adora e per lui, cuore di mamma, come potrei non farli e rifarli e rifarli ancora?! Vi consiglio di provarli, non ve ne pentirete! 

Ingredienti:
250 g di burro
375 g di farina 00
100 g di uova intere
20 g di tuorlo
150 g di zucchero a velo
buccia di limone grattugiata q. b. 
3 g di sale
ciliegine candite e zucchero a velo q. b. per guarnire

Preparazione:
Togliete il burro e le uova dal frigo almeno 1 ora prima della preparazione: entrambi gli ingredienti dovranno essere alla stessa temperatura.  Trascorso questo tempo montate il burro con lo zucchero a velo e la buccia di limone per circa 10 minuti, fino a rendere il composto spumoso ed omogeneo. A questo punto aggiungete le uova, poco alla volta; le uova non dovranno essere fredde altrimenti potrebbero formare fastidiosi grumi. Abbiate cura di far assorbire completamente ad ogni inserimento, per poi procedere con le rimanenti uova. Unite la farina setacciata con il sale e mescolate fino ad incorporarla completamente. Quando il composto sarà ben omogeneo, trasferitelo in una sac à poche con bocchetta a stella di diametro medio, rivestite una teglia di carta e date ai biscotti la forma desiderata. Decorate poi con ciliegine candite o frutta secca a piacere e lasciate riposare in frigo per almeno 4-5 ore, meglio se tutta la notte.







Preriscaldate il forno a 180° C e cuocete fino a doratura, all'incirca per 10-15 minuti. Lasciate raffreddare e cospargete di poco zucchero a velo. Servite e...buon appetito!!!!









24 commenti:

Annalisa ha detto...

Uaaahhhhhhhhh deliziosissimi e che carini, bravissima Marika!!!!!!!!!

Daniela ha detto...

Marika, sono perfetti, meravigliosi, ottimi....proseguo? Però ne dovrei assaggiare uno :)
Un bacio

Tiziana ha detto...

Belli! Da piccola li mangiavo sempre!
Ti sono venuti perfettamente.
Ciao,
Tiziana

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Mamma mia che produzione pazzesca.bravissima!

Marikacakes ha detto...

Grazie Annalisa......deliziosi davvero....slurp!

Marikacakes ha detto...

Daniela....corri, ti aspetto così li assaporiamo davanti ad una tazza di caffè fumante! Bacio ;)

Marikacakes ha detto...

Grazie Tiziana......io li mangio anche "da grande"...ed in proporzione all'età ne mangio ancor di più.....ahahahah......un abbraccio!

Marikacakes ha detto...

Grazie Valentina, una produzione "sostanziosa" per una famiglia golosa......ogni volta mi tocca raddopppiare le dosi per regalarne a tutti! :D

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Vedo che ci sono per tutti, allora abbuffiamoci, troppo belli e buoni !

Marikacakes ha detto...

Sì, sì....abbuffiamoci tutti allegramente.....facciamo in fretta, però...prima che finiscano! ;) Grazie mille......un bacione! :D

Unknown ha detto...

delights:)

Marikacakes ha detto...

Thank you very much...... :D

Ombretta ha detto...

amica miaaaa ma quante cose buone che hai cucinato i biscotti sono favolosi e la torta a forma di rosa è spettacolare, bravissimaaa e instancabile come sempre , un bacione ^_^

Marikacakes ha detto...

Grazie tesorino, finalmente dopo un periodo un pò di stasi ho ritrovato la voglia di mettere le mani in pasta......quindi mi devo rifare del tempo perso...ahahahahah.....un abbraccio!

speedy70 ha detto...

In assoluto i miei dolcetti preferiti... sono una meraviglia, molto invitanti, complimenti!!!!

Marikacakes ha detto...

Grazie mille.......è vero, questi dolcetti sono davvero deliziosi! :D

Luna Barba ha detto...

Amica mia io papperei volentieri pasticcini e quell'invitante ciambellone :D Wow :D Ok l oso sono arrivata tardi come sempre ma sognare non costa nulla!

Giulia! ha detto...

Che delizia, mia cara Marika!
io ho timore nel preparare la frolla montata, già so che avrà vita troppo breve, è troppo invitante e le tue foto lo dimostrano! :)
a presto
G

Kucina di Kiara ha detto...

Ciao cara! Che splendida ricetta! Questi pasticcini sono meravigliosi! A me non sono mai usciti...prima o poi...
Colgo l’occasione per invitarti al mio nuovo contest “Creazioni in Kucina”, dove potrai partecipare con ricette vegetariane, etniche o lievitati. In palio splendidi regali totalmente realizzati a mano dalla mia amica Eleonora ERCreazioni. Ti lascio il link così puoi scoprire di che si tratta:
http://www.kucinadikiara.it/2015/06/creazioni-in-kucina.html
Un abbraccio e buona serata,
Chiara

Le torte di Linda ha detto...

Da provare!

RICETTE STREGATE ha detto...

Mmm che ricordi questi dolcetti,non mancavano mai sulla tavola di nonna nelle serate invernali..i tuoi non bellissimi però è saranno buonissimi :-)
Buon w.e. !:-)

Marikacakes ha detto...

Grazie a tutte....sono davvero buoni e facili da realizzare...questa ricetta infatti è ormai un must a casa nostra in tutte le occasioni "speciali".....provare per credere!

Unknown ha detto...

Bellissimisssimiiiiii :-D

Marikacakes ha detto...

.....e buonissimissimi......provali ;) baci