martedì 5 marzo 2013

Cupcakes funghetto


...per completare il "corredo della festa" (vd. post precedenti) dei puffi, ecco dei simpaticissimi cupcakes decorati in pasta di zucchero e cioccolato fuso...anche questi facilissimi e velocissimi da preparare...

Ingredienti (per 12 cupcakes):
160 g di farina 00
100 g di burro
150 g di zucchero                                              
2 uova
2 cucchiaini di lievito

per le decorazioni:
gelatina di albicocche
200 g di cioccolato fondente 
pasta di zucchero bianca
pasta di zucchero rossa



Preparazione:
Lavorate il burro, lo zucchero e le uova con le fruste elettriche. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso e fluido. Versate l'impasto in una sac' a poche con beccuccio largo e riempite per 3/4 i pirottini di carta, sistemati negli appositi stampini. Cuocete in forno preriscaldato a 180° C x circa 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Toglieteli delicatamente dai pirottini di carta e se volete farciteli a vostro piacimento. Glassateli lateralmente con del cioccolato fondente, che avrete precedentemente sciolto al microonde. Spennellate la superficie con gelatina di albicocche e procedete alla decorazione. Stendete con un mattarello la pasta di zucchero bianca a circa 1/2 cm di spessore e con un tagliapasta rotondo ricavate 6 dischetti. Ripetete lo stesso lavoro con la pasta di zucchero rossa e rivestite la superficie dei vostri dolcetti.
Con l'aiuto di un conetto per sac' a poche ricavate tanti piccoli dischetti di pasta rossa, che applicherete sulla cupola dei cupcakes bianchi con l'aiuto di un punteruolo, avendo cura inumidire la superficie per farli aderire meglio. Ripetete l'operazione, questa volta con la pasta bianca, che applicherete sui cupcakes rossi. Adagiate su pirottini di carta e servite. 



6 commenti:

Anonimo ha detto...

Mewravigliosi, congratulazioni, magari riuscisse a farne uno, credo ci voglia molta pazienza e dedizione, un caro saluto.
Gianni B.

Marika's cake ha detto...

Grazie Gianni...provaci, sono davvero facili da preparare...e poi sono buoni anche senza decorazioni. Per quelle ci vuole un pò di pazienza e soprattutto tanta passione...ma il divertimento è assicurato!

Barbapapà, Luna e Blade! ha detto...

Che belle cose che crei :) sei bravissima!

lastufaeconomica ha detto...

Sono passata da te perchè ti chiami come me e sono rimasta allibita dai bellissimi dolci che sai creare. Se proprio da seguire, complimenti.
Se vuoi passare da me mi farai tanto piacere e, magari, partecipa al mio primo contest - A come abbraccio -
http://lastufaeconomica.wordpress.com/
A presto, ciao
Marika

uncestinodiciliege ha detto...

ciao passa sul nostro blog c'è un premio per te ;)

Un saluto Alessia e Maria

Maria Grazia ha detto...

Stupendi! Sei proprio brava!