lunedì 17 giugno 2013

La mia Crema Diplomatica

Eccovi una mia personalissima variante di Crema Diplomatica, una delle più buone farciture e/o dolci al cucchiaio, a mio avviso...purtroppo non sono riuscita a fare le foto di questa delizia, perchè l'ho utilizzata subito come farcitura...ma vi assicuro che è molto buona: è la crema che ho usato per la torta di fine anno scolastico di mio figlio...eccovi la ricetta...

Ingredienti: 
10 tuorli
250 ml di panna fresca
90 g di latte parzialmente scremato
170 g di amido di mais
30 g di amido di riso
300 g di zucchero semolato
semini di bacca di vaniglia
buccia di limone grattugiato
una noce di burro
               +
500 ml di panna vegetale montata

Preparazione:
In un pentolino portate a bollore latte e panna fresca, con i semini di vaniglia e la buccia di limone grattugiata. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero semolato, fino a renderli chiari e gonfi, aggiungete gli amidi e lavorate fino ad incorporarli completamente. Filtrate il latte con la panna e versate sul composto di tuorli ed amidi, mettete sul fuoco dolce e mescolate delicatamente fino a che non si sarà addensata. Allontanate dal calore ed aggiungete una noce di burro per dare maggior cremosità al composto. Lasciate raffreddare coperta da pellicola per alimenti in un bagnomaria ghiacciato. Nel frattempo montate a neve ben ferma 500 ml di panna vegetale e quando la crema si sarà completamente raffreddata unite la panna con una frusta a mano, delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto.

6 commenti:

Annalisa ha detto...

Sembra deliziosa, grazie della ricetta.........

Marikacakes ha detto...

Ti assicuro che è davvero deliziosa...io la adoro!!!

Luna Barba ha detto...

Da provare sicuramente per le prossime torte :) Grazie Marika per avercela donata!

Marikacakes ha detto...

Grazie a te...amica mia, per me è una gioia condividere ciò che mi riesce bene con gli altri, soprattutto quando so che apprezzano sinceramente!!! Non ho mai avuto la presunzione di considerare una proprietà privata ricette & C....è bello condividere ciò che si sperimenta: ogni tanto l'esperimento riesce, ogni tanto no...ma va bene lo stesso: l'importante è provarci e con passione! Ti abbraccio forte forte...ciao Lunetta mia! :D

Unknown ha detto...

Quanto mi piace questa torta, sia perchè è davvero stupenda, sia perchè sono felicissima che sia finita la scuola :P
Festeggerò con una fetta di questa meraviglia ;)

Marikacakes ha detto...

...allora tieniti pronta a riceverne una fetta con la posta celere...arriva! Un abbraccio e W la fine della scuola!!!!!!!! Questo me l'ha suggerito mio figlio! :D