domenica 3 novembre 2013

Halloween cupcakes & cake pops


...puntualmente in ritardo vi presento i miei cupcakes di Halloween ed i fantasmini di cake pops...quando mia cugina mi ha chiesto dei dolcetti a tema per la festa della scuola della figlia, non ho potuto rifiutare questa splendida occasione per mettere le mani in pasta ed ecco il risultato: dolcetti assortiti per la festa + terrificante dell'anno. Io preferisco il lato giocoso e simpatico di questa ricorrenza, quello che piace tanto ai bimbi e non fa molta paura e si capisce dalla scelta dei soggetti decorativi...dolcetto o scherzetto è già stato fatto dal mio piccolo ed i suoi amici  con tanto di maschere mostruose: la sua prima uscita ufficiale in compagnia...un'allegra brigata di mostriciattoli schiamazzanti! Ma ora gustiamo insieme questi coloratissimi dolci novembrini e se vi va rifateli...i miei sono alla vaniglia, alla nutella, farciti con crema chantilly al cioccolato e semplici, insomma...ce n'è per tutti i gusti! 

Ingredienti:
300 g di burro morbido
300 g di zucchero semolato
500 g di farina con lievito
1 bicchiere di latte
8 uova
i semini di una bacca di vaniglia
1 pizzico di bicarbonato







Preparazione:

Preriscaldate il forno a 170° C e sistemate i pirottini di carta negli appositi stampi per cupcakes. Mescolate tutti gli ingredienti insieme in una ciotola, tranne le uova. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma. Aggiungete i tuorli, uno per volta, all'impasto. Amalgamate gli albumi montati al resto del composto dal basso verso l'alto delicatamente. A questo punto tenete da parte metà impasto ed aggiungeteci 3-4-cucchiai abbondanti di nutella. Riempite gli appositi pirottini per 3/4  ed infornate per 15-20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Potete farcire a vostro piacimento o procedere direttamente alla decorazione.









  






26 commenti:

Meggy Fri ha detto...

Marika tu sei mostruosamente brava, solo una vera artista può dare vita a queste creazioni..Immagino quanto saranno piaciuti ai bambini, bellissimi da vedere e chissà quanto saranno buoni da mangiare.
Complimenti!!!
bacino e buona domenica,
Meggy
IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

Anonimo ha detto...

Ahhh dolcetti golosi belli, io volere :P
andreadz

Unknown ha detto...

sono bellissimi.....sembrano di pasticceria ma scommetto più buoni!!
brava!!
baci

Licia ha detto...

Pur non amando la festa di Halloween rimango incantata a tanta bellezza...Buona settimana amica!

Ombretta ha detto...

Amica miaaaaaa ecco zitta zitta cosa combinavi nei giorni passati ahhahahh ma sono troppooo belliii e quanti sonooo....ogni volta che vedo i tuoi lavori in pasta di zucchero rimango senza parole e fiato inutile dirti che sono perfetti e che ad una pasticceriabgli faresti il baffo ahahahhahah sei sempre piu brava e fare le miniatire non e facile...ma tu sei andata alla grande sono fantasticiiiii e anche buinissjmi..un bacione amica mia ;-)

Anonimo ha detto...

Estrema delizia questi dolcetti, molto, molto cariniz, compliments Marika, dimostri di avere fantasia abbinata alla qualitè :-)
Lorenzo D.

Marikacakes ha detto...

Grazie Meggy, sei un tesoro...i bambini sono stati molto contenti. Mia cugina mi ha detto che è stato un successone...che bello! :D Bacino e buona settimana

Marikacakes ha detto...

Grazie Andrea :D

Marikacakes ha detto...

...addirittura + buoni di quelli della pasticceria?!...ma grazie..... :D

Marikacakes ha detto...

Licia, amica mia...grazie mille! Anch'io vivo Halloween come un pretesto per far divertire il mio bimbo e per stare con le mani in pasta...per il resto, preferisco le nostre feste tradizionali! Un bacio grande...
:D

Marikacakes ha detto...

Ombretta, amica cara...grazie...ecco perchè stavo zitta zitta in questi giorni, hai ragione! Starò ancora un pò "zitta", ma prometto che tornerò prestissimo...anch'io sono soddisfatta dei miei dolcetti, anche se qualche imperfezione la vedo sempre...non sono mai del tutto contenta! Comunque sono stati un successo e questo è l'importante! Bacio :D

Marikacakes ha detto...

Grazie Lorenzo, sei sempre gentilissimo! :D

Marcela Gmd ha detto...

Very pretty!!! thank you so much for your visit!!
I follow you with GFC and Bloglovin!
Have a good week!! and my like in bloglovin for your post too!!!:)))

Besos, desde España, Marcela♥

Giodi cakes ha detto...

Che graziosi i tuoi cupcakes di Halloween, complimenti!!!!....Gia tieno una lettrice in piú :-) T'invito a passare per il mio blog Giodi cakes, ti lascio il link:
http://giodicakes.blogspot.com.es/
Baci, a presto!

Anonimo ha detto...

E che ti devo dire, se non che sono troppo carini!!! I fantasmini, poi, sono tenerissimi!!! Come sempre ti faccio i miei complimenti per i bei lavori realizzati e, sicuramente, saranno stati anche buonissimi!!!
Lory
Bazzicando in Cucina

Unknown ha detto...

Bellissimi anche i tuoi dolcetti per Halloween! Sicuramente si nota che la tua mano è più professionale della mia ahah
In ogni caso l'importante è che siano tutti buoni ;)

Marikacakes ha detto...

....ma dai, Michela...non è vero, i tuoi sono molto molto carini! Ogni creazione è unica e speciale, specie se fatta col cuore. E' quella la vera bellezza...la sola esteriorità è effimera! Concordo sulla cosa + importante: che siano assolutamente tutti buoniiiiiii!
Un abbraccio
:D

Marikacakes ha detto...

Lory, tesoro...grazie mille....sono stati un successone!!! Bacio

Marikacakes ha detto...

Thanks, Marcela...you are very pretty! I like intercultural exchange...so we find us the next time. Besos chica... :D

Marikacakes ha detto...

Hi Giody...nice to meet you and welcome in my sweet world. Thanks for your compliments...I come ad visit your blog soon...Waiting for me! Kisses

SimoCuriosa ha detto...

ma che carini!!!
bravissima e chissà com'erano contenti i bambini!
a presto

Marikacakes ha detto...

Grazie Simo...mi è stato detto che i bimbi ne sono rimasti entusiasti! Che bello!!!! Un bacio e a presto :D

michelle ha detto...

Wow, fantastici, complimenti! Sicuramente saranno buoni, ma sono soprattutto belli da vedere!

Natalie ha detto...

these look so delicious!!!

xoxo,
Tallia
trendinginfashion.blogspot.com

Luna Barba ha detto...

Finalmente in grande ritardo lo so...ma eccomi!!! Avevo visto le foto su FB, spettacolo amica mia! Io rimango affascinata dalla precisione e dai colori che riesci a creare :) Le tue amica mia, sono mani d'oro!

Unknown ha detto...

sono carinissimi!! complimenti!!