mercoledì 20 marzo 2013

Pasticcini di pasta di mandorle




Era davvero da tantissimo che cercavo una ricetta per fare i pasticcini con la pasta di mandorle...e finalmente l'ho trovata su un vecchio numero della rivista de "La Prova del Cuoco". La ricetta è di Misya, anche lei blogger con la passione per la cucina...date un'occhiata al suo sito www.misya.info...è ricco di ricette semplici e di facile esecuzione, spiegate passo -passo. Ma ora passiamo alla preparazione di questi pasticcini...

Ingredienti:
200 g di mandorle pelate
200 g di zucchero semolato
50 g di albumi
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
mandorle sgusciate

Preparazione:
Pelate le mandorle, dopo averle tuffate per pochi minuti in acqua bollente, in modo da staccarne la pellicina senza difficoltà. Asciugatele su un canovaccio ed infornatele per 5-10 minuti a 50°C. Levate dal forno e tritatele finemente in un mixer insieme allo zucchero, fino a ridurle a farina. Aggiungete gli albumi e la vaniglia e continuate a lavorare nel mixer, fino ad ottenere una pasta soda ed omogenea. Riempite una sac à poche con il composto ottenuto e ricavate dei pasticcini con la bocchetta a stella di 3 cm direttamente sulla placca del forno rivestita di carta oleata. 

















Decorate i pasticcini con una mandorla o una ciliegia candita e lasciate riposare per una nottata a temperatura ambiente, in modo da farli asciugare, così non perderanno la forma durante la cottura. Cuocete per 8-10 minuti a 180° C in forno preriscaldato, fino a che non saranno leggermente dorati. Raffreddate su una gratella e servite. 











Se ne avanzano (dubito, da me li hanno divorati) conservateli in un contenitore con chiusura ermetica, così si manterranno morbidi dentro e croccanti fuori per alcuni giorni. Veloci e di facile esecuzione, a parte il tempo di riposo. Provateli...ne vale davvero la pena!!! 










lunedì 18 marzo 2013

Torta Winnie the Pooh


In uno dei miei tanti tentativi di riordinare foto, ricette sparse, bigliettini volanti con ingredienti annotati al volo e mai trascritti...ho scovato le foto di questa torta: l'ho preparata l'anno scorso, per il compleanno del mio piccino...3 strati di Pan di Spagna farciti con crema pasticciera al limone. Copertura e decorazioni sono in pasta di zucchero...cosa non si fa per i figli!!!!!!! :D

 




giovedì 14 marzo 2013

Torta mimosa


Ecco finalmente le foto della mia TORTA MIMOSA, anzi delle mie torte mimosa...sì, sì...non ci vedete doppio: sono proprio 2 torte uguali!!! Due sofficissimi Pan di Spagna farciti con crema diplomatica, secondo tecnica di svuotamento: buonissime!!! 


Ingredienti:

venerdì 8 marzo 2013

BREVE STORIA DELL'8 MARZO

BREVE STORIA DELL'8 MARZO

La festa dell'8 Marzo risale al 1908, quando un gruppo di operaie di un'industria tessile di New York fece sciopero per protestare contro le terribili condizioni lavorative. Lo sciopero proseguì per diverse giornate. Ma l'8 Marzo la proprietà dell'azienda bloccò le uscite della fabbrica, impedendo alle operaie di uscire. Un incendio uccise 129 operaie. Tra di loro vi erano molte immigrate, tra cui anche delle donne italiane. L'8 Marzo quindi assunse un'importanza mondiale, diventando il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nei secoli. La scelta della mimosa come simbolo dell'8 Marzo è stata fatta in Italia, esattamente nel 1946. L'UDI (Unione Donne Italiane) stava preparando il primo "8 Marzo" del Dopoguerra e si pose il problema di trovare un fiore che potesse caratterizzare questa Giornata femminile. Il tulipano è il simbolo mondiale.

Premio ricevuto - ringraziamenti


Buongiorno a tutti e buona festa delle donne...mi spiace di essere stata poco presente negli ultimi giorni, ma sono stata impegnata "con le mani in pasta"...mi erano state richieste 2 torte mimosa da consegnare stamattina...per il risultato dovrete pazientare ancora un pò, posterò le foto nei prossimi gg. No, non lo faccio per aumentare la suspence, ma semplicemente perchè le torte saranno presentate stasera nella sala del ristorante che me le ha commissionate, al termine di una serata che sarà inevitabilmente in toni molto "pink" e non vorrei rovinare l'effetto sorpresa! Approfitto però per fare un ringraziamento speciale alle carinissime Alessia e Maria del blog http://uncestinodiciliege.blogspot.it/  per l'inaspettato premio assegnatomi e - per chi non l'avesse ancora fatto - consiglio di fare un giretto nel blog, è ricco di idee interessanti e spunti stimolanti. E' il mio primo premio...non me l'aspettavo e, per me che sono ancora una neofita del mondo dei blogs, è davvero lusingante! Grazie infinite ;)

martedì 5 marzo 2013

Cupcakes funghetto


...per completare il "corredo della festa" (vd. post precedenti) dei puffi, ecco dei simpaticissimi cupcakes decorati in pasta di zucchero e cioccolato fuso...anche questi facilissimi e velocissimi da preparare...

Ingredienti (per 12 cupcakes):
160 g di farina 00
100 g di burro
150 g di zucchero                                              
2 uova
2 cucchiaini di lievito

per le decorazioni:
gelatina di albicocche
200 g di cioccolato fondente 
pasta di zucchero bianca
pasta di zucchero rossa



Preparazione:
Lavorate il burro, lo zucchero e le uova con le fruste elettriche. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso e fluido. Versate l'impasto in una sac' a poche con beccuccio largo e riempite per 3/4 i pirottini di carta, sistemati negli appositi stampini. Cuocete in forno preriscaldato a 180° C x circa 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Toglieteli delicatamente dai pirottini di carta e se volete farciteli a vostro piacimento. Glassateli lateralmente con del cioccolato fondente, che avrete precedentemente sciolto al microonde. Spennellate la superficie con gelatina di albicocche e procedete alla decorazione. Stendete con un mattarello la pasta di zucchero bianca a circa 1/2 cm di spessore e con un tagliapasta rotondo ricavate 6 dischetti. Ripetete lo stesso lavoro con la pasta di zucchero rossa e rivestite la superficie dei vostri dolcetti.
Con l'aiuto di un conetto per sac' a poche ricavate tanti piccoli dischetti di pasta rossa, che applicherete sulla cupola dei cupcakes bianchi con l'aiuto di un punteruolo, avendo cura inumidire la superficie per farli aderire meglio. Ripetete l'operazione, questa volta con la pasta bianca, che applicherete sui cupcakes rossi. Adagiate su pirottini di carta e servite. 



sabato 2 marzo 2013

Cupcakes con fiocco di neve



Questi "freddolosissimi" dolcetti fanno parte del "corredo della festa" di compleanno a tema puffi, organizzata per i 6 anni di mio figlio...la ricetta è quella per i cupcakes alla vaniglia che trovate nelle ricette di base http://marikacakes.blogspot.it/2013/04/cupcakes-alla-vaniglia.html#links. Io li ho semplicemente decorati con pasta di zucchero, ma voi potrete arricchirli farcendoli a vostro piacimento, come vere e proprie mini-cakes. Buon divertimento...!!!