domenica 16 marzo 2014

Kiki cake (1° Birthday)


Dopo mesi, finalmente riesco a pubblicare le foto di questa torta...fa parte delle torte del cuore, quelle che per me assumono un significato che va al di là del dolce prima ancor di realizzarlo...è la torta di compleanno di Kiki...il suo primo compleanno! Kiki è la figlia della mia amica Alessia, sorella della mia amica storica e di sempre: Benedetta! Dirvi cosa significhi lei per me non è cosa semplice....è un'amicizia così profonda e forte che nè il tempo nè gli eventi hanno cancellato e i ricordi di una vita sono così vivi da sembrare di oggi. Lei è la madrina di battesimo di mio figlio, lei c'era quando ho partorito....quando ho fatto l'ecografia ed ho saputo che era un maschio....quando mi sono sposata.....quando prendevo 4 in matematica....quando alla sera uscivamo tutte in tiro con due custodie di violino per "non passare inosservate"...lei è quella con cui ho riso e pianto e abbiamo riso e pianto delle stesse cose...lei è la mia amica Bendy! Zia di quella meravigliosa bambina a cui è dedicata la torta...con Kiki è stato amore a prima vista: mi è saltata al collo ed è stato un susseguirsi di sorrisi....una bambola!!!!!! Con infinito affetto ecco una golosità di Pan di Spagna farcito con crema chantilly vaniglia e cioccolato per la base e chantilly al limone per il piano superiore...cupcakes alla vaniglia "di contorno"...



martedì 4 marzo 2014

Chiacchiere,frappe, bugie, cenci e....paese che vai, variante che trovi....


Sì, dai....che ce la faccio.....ma sì, che sono ancora in tempo....forza, forza...eccoleeeeeeeeeee, ultimo stralcio di carnevalesche ispirazioni ipercaloriche: le chiacchiere!!!!!! Anche questa volta si tratta di una ricetta di famiglia, la "maestra  pasticcera" in questo caso è mia suocera: le sue frappe sono davvero inimitabili...provare per credere!!!!


Ingredienti:
400 g di farina 00
80 g di zucchero semolato
1 uovo intero + 2 tuorli
50 g di burro
2-3 cucchiai di liquore (io rum)
la buccia grattugiata di 1 arancia
1 pizzico di sale
zucchero a velo
olio per friggere


Preparazione:
Impastiamo a mano o nel mixer l'uovo intero + i 2 tuorli con lo zucchero; aggiungiamo il burro morbido, il liquore, la buccia d'arancia grattugiata, il pizzico di sale ed amalgamiamo il tutto. Uniamo al composto la farina setacciata e lavoriamo fino a formare una palla liscia ed omogenea. Lasciamo riposare in frigo o in un luogo fresco per una mezz'oretta . Trascorso questo tempo prendiamo l'impasto e stendiamolo con la macchina per la pasta, passandolo man mano dallo spessore più largo a quello più stretto. Dovremo ottenere delle strisce di pasta il più sottili possibile. Con una rondella tagliapasta creiamo le forme che più ci piacciono e friggiamo in abbondante olio bollente per pochissimi secondi: dovranno essere ben dorate. Lasciamo scolare su carta assorbente e serviamo spolverizzate con abbondante zucchero a velo. 





domenica 2 marzo 2014

Castagnole

E' arrivato Carnevale
con coriandoli e stelline
e graziose mascherine...

...anche questa volta vi propongo una ricetta "di famiglia", perchè da noi la tradizione si rispetta e da sempre anche le ricette si tramandano di madre in figlia, oggi prepariamo dunque le castagnole della mia mamma...vi do un unico consiglio:raddoppiate le dosi, vanno giù che è una bellezza!!!!! ;)


Buon Carnevale a tuttiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ingredienti: 
200 g di farina 00 
50 g di zucchero semolato
100 g uova intere
40 g di burro fuso
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di liquore (io rum)
buccia di limone gratt. q.b.
1 pizzico di sale

olio per friggere
zucchero a velo


Preparazione:
A mano o in planetaria lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete poi gli altri ingredienti e lavorate fino a formare una palla liscia ed omogenea. Lasciate riposare per una mezz'oretta e lavorate nuovamente la pasta filandola, formate tanti cilindretti e tagliateli a dadini di uguale misura. Arrotondate con le mani e friggete in abbondante olio bollente. Scolate e servite cosparse di zucchero a velo.....buon appetito!!!