venerdì 15 luglio 2016

Namelaka al cioccolato bianco e arancia



Un'altra ricetta che vedo da tempo girovagando qua e là per il web, ma che non avevo ancora provato: la namelaka!!! Una crema davvero particolare e semplicissima nella preparazione, bisogna solo avere la pazienza di aspettare almeno 12 ore prima di poterla assaggiare, ma ne vale la pena! Dopo averne visto numerose versioni, ho deciso di ispirarmi a quella di Ylenia del blog DOLCEmente salato e devo dire che non me ne sono affatto pentita. La prossima volta proverò la versione al cioccolato fondente e poi ancora quella al cioccolato al latte e poi.....e poi.... e poi.....

Ingredienti:
340 g di cioccolato bianco
200 g di latte intero
400 g di panna fresca
10 g di sciroppo di glucosio
4 g di gelatina in polvere (io in fogli)
20 g di acqua (per reidratare la gelatina se la utilizzerete in polvere)
1 arancia biologica 

caramello
zeste d'arancia 
spicchi d'arancia
granella di pistachi

Preparazione:
Scaldate il latte con lo sciroppo di glucosio, la gelatina lasciata in ammollo nel succo dell'arancia (o reidratata nel succo d'arancia nel caso usiate gelatina in polvere) e la buccia dell'arancia. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde ed unite al latte, frustando energicamente. Passate al setaccio ed aggiungete la panna liquida. Mixate con un minipimer, facendo attenzione a non inglobare troppa aria. Lasciate riposare una mezz'oretta e scuotete di tanto in tanto la ciotola per eliminare eventuali bolle d'aria. Coprite con pellicola e riponete in frigo per almeno 12 ore. E' una crema che necessita del riposo in frigo. Trascorso questo tempo potrete utilizzare la namelaka tal quale o montata, se deciderete di usarla per decorare. Io l'ho lasciata così cremosa, senza montarla e l'ho versata in piccoli stampi di silicone, che poi ho riposto nel congelatore. Ne ho ricavato così tanti piccoli dolci al cucchiaio monoporzione da utilizzare all'occorrenza. Questa crema è di una "cremosità" unica (scusate il gioco di parole, ma non si può definire diversamente)  e si presta a molteplici usi: come farcitura per torte classiche, come inserto per torte moderne e mignon, come dolce al cucchiaio...in tutti i casi è davvero particolare. Una sorta di "gemella diversa" della più conosciuta ganache. Io l'ho servita con una spruzzatina di caramello, una spolverata di granella di pistacchi e spicchi e zeste d'arancia come decorazione. Voi utilizzatela come più vi piace....e vi piacerà, fidatevi.....   :D


4 commenti:

Lorenzo ha detto...

Ben lavorato e molto delizioso, complimenti.

Marikacakes ha detto...

Grazie Lorenzo, sempre gentilissimo..... :D

Cristina Bernardi ha detto...

Bellissima...sai che non la conoscevo?! La proverò, adoro i dolci al cucchiaio

Marikacakes ha detto...

Anch'io l'ho scoperta da poco e per caso....ma credimi, è molto buona. Puoi usarla anche come farcitura....buona buona. Ciao ☺