venerdì 8 marzo 2013

BREVE STORIA DELL'8 MARZO

BREVE STORIA DELL'8 MARZO

La festa dell'8 Marzo risale al 1908, quando un gruppo di operaie di un'industria tessile di New York fece sciopero per protestare contro le terribili condizioni lavorative. Lo sciopero proseguì per diverse giornate. Ma l'8 Marzo la proprietà dell'azienda bloccò le uscite della fabbrica, impedendo alle operaie di uscire. Un incendio uccise 129 operaie. Tra di loro vi erano molte immigrate, tra cui anche delle donne italiane. L'8 Marzo quindi assunse un'importanza mondiale, diventando il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nei secoli. La scelta della mimosa come simbolo dell'8 Marzo è stata fatta in Italia, esattamente nel 1946. L'UDI (Unione Donne Italiane) stava preparando il primo "8 Marzo" del Dopoguerra e si pose il problema di trovare un fiore che potesse caratterizzare questa Giornata femminile. Il tulipano è il simbolo mondiale.

4 commenti:

Luna Barba ha detto...

Cara amica grazie per aver postato la vera storia di questa festa o meglio ricorrenza perchè troppo spesso si dimentica il motivo per cui essa sia nata. Io a parte regalare fiori e dolcetti fatti da me alle donne a me care nella mia vita (mia mamma, mia suocera e mia sorella) non festeggio :) Bacetti!

Marikacakes ha detto...

La penso esattamente come te, anch'io non festeggio...è solo un'occasione in più per poter pasticciare in cucina! La cosa + triste è che per molte di noi l'8 Marzo rappresenta solo una ricorrenza da festeggiare nel ristorante di turno, senza conoscerne neanche le origini "storiche"...un bacione! ;)

Luna Barba ha detto...

E' vero condivido appieno con te quello che hai scritto, è diventata una festa e non più una ricorrenza con una precisa causa storica :( Comunque ti assicuro che girando in molti dei blog amici ho notato che molte di noi la pensano allo stesso modo fortunatamente! Bacioni!

Marikacakes ha detto...

e' vero, anch'io mi sono accorta che non siamo + in poche a pensarla così: era ora!!! Fino ad un pò di anni fa x questo venivi tacciata di anticonformismo...l'ignoranza adesso è meno "dilagante", soprattutto tra i + giovani! Cmq tra un attimo posterò le foto delle mie torte mimosa...x l'appunto...ah ah ah!!! Facciamo un pò di umorismo...:D Un bacio