giovedì 16 maggio 2013

Crema Pasticcera (di Luca Montersino)





Gustosa, leggera e delicata...una goduria per il palato...questa è la Crema Pasticcera classica di Luca Montersino. Da questa base potrete preparare tante altre squisitezze cremose come la crema Chantilly all'italiana (o più correttamente Crema Diplomatica) e la Crema Chibouste o semplicemente utilizzarla così com'è...da consumare come dolce al cucchiaio o come farcitura  per le vostre torte. Io ho applicato le mie "personalizzazioni", tanto per cambiare...ma questa volta ho variato di poco. Insomma...è ottima in tutte le salse, provatela e non la lascerete più! 


Ingredienti (per 1,6 kg di crema):
800 g di latte fresco intero (io ho usato latte a lunga conservazione)
200 g di panna fresca
300 g di tuorli (circa 15 uova)
300 g di zucchero semolato
35 g di amido di mais (io ho usato solo 70 g di amido di mais)
35 g di amido di riso (io ho preferito usare solo la maizena, niente amido di riso)
1/2 bacca di vaniglia
una noce di burro ( io l'ho aggiunta per dare maggior cremosità al composto. Ricordate che il burro dovrà essere sempre al massimo in quantità pari ad 1/4 del peso dello zucchero. Aggiugetelo fuso, ma non caldo, ad una cucchiaiata di composto e poi unite al resto della crema, per non smontare il composto).

Preparazione: 
Mettere a bollire in un pentolino antiaderente il latte con la panna e la stecca di vaniglia. Intanto montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete gli amidi, sempre mescolando. Quando il latte con la panna avrà raggiunto il bollore, unite la montata di uova e fate addensare su fiamma dolce per un paio di minuti circa, mescolando con una frusta. Lasciate raffreddare in un bagnomaria ghiacciato e coperta da pellicola per alimenti messa a diretto contatto con la superficie della crema, questo eviterà la formazione della pellicina in superficie. Una volta raffreddata, utilizzate a vostro piacimento! 




3 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto utile, grazie :-)
Lorenzo D.

Luna Barba ha detto...

Sembra molto buona ed hai fatto bene a proporcela, di sicuro la proverò :D buon pomeriggio carissima!

Marikacakes ha detto...

Provala e dimmi cosa ne pensi...è una goduria senza limiti: io l'ho fatta perchè domani devo farcire una torta che mi hanno ordinato, ma se continuo così me la mangio prima! Devo stare lontana dal frigo...se ci aggiungi qualche cucchiaio di panna montata è ancora meglio! Buona serata amica mia! ;)