sabato 18 ottobre 2014

Angel food cake (ricetta Montersino)


Buongiorno a tutti....oggi vi lascio una ricetta che faccio spessissimo e con enorme successo. E' buona, veloce ed è un ottimo rimedio per smaltire gli albumi in eccesso avanzati da altre preparazioni.....se poi gli albumi da smaltire non li avete, allora fatela lo stesso e smaltite successivamente i tuorli con la preparazione di una bella frolla.....ma provate questa ciambella e ve ne innamorerete, fidatevi. Si mantiene soffice ed umida per diversi giorni ed è ottima a colazione o come merenda per i vostri bimbi. A me piace prepararla nello stampo di silicone a forma di rosa....fa un figurone!!!!! Che ne pensate?! 


Ingredienti:
360 g di albumi
2 g di buccia di limone
350 g di zucchero semolato
i semini di 1/2 bacca di vaniglia
5 g di cremor tartaro
150 g di farina 00
10 g di amaretto di Saronno
un pizzico di sale

Preparazione:
Montare in planetaria a neve ferma gli albumi con 200 g di zucchero ed il cremor tartaro, fino ad ottenere una meringa bella sostenuta. 


In una ciotola a parte setacciare insieme la farina con il restante zucchero ( 150 g)  ed incorporare gli albumi montati con movimenti delicati, dal basso verso l'alto per non smontare il composto. 


Aggiungere l'amaretto di Saronno, la buccia di limone grattugiata, i semini di vaniglia ed un pizzico di sale. Versare in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° C per circa 30 minuti. 


Sfornare e lasciare raffreddare 


poi sformare su una gratella. 




Servire spolverata di zucchero a velo.













19 commenti:

Meggy Fri ha detto...

Ma è pazzesca questa torta...a parte che sarà buonissima ma anche la sua presentazione è favolosa. Per cui negli stampi di silicone la forma viene perfetta...buono a sapersi, non li ho mai provati,sai?! Buon Weekend cara
bacini
Meggy

Annalisa ha detto...

Ma che meraviglia, bravissimaaaaaa!!!!!!!!

MeryBimbaDark ha detto...

mmmm ke bontà , è bellissima , complimenti ottima presentazione !!! Da provare sicuramente a presto e buon inizio settimana !!!

uncestinodiciliege ha detto...

L'idea dello stampo in silicone a forma di rosa mi piace molto è bellissima e sicuramente buonissima complimenti!!!
Un forte abbraccio e buona giornata :))

Daniela ha detto...

Quanto mi piace quello stampo...
La torta deve essere morbidissima viene voglia di prenderne una fetta :)
Un bacio

Luna Barba ha detto...

Marikaaaaaaaa ho il tuo stesso stampo :D che dici copio la ricetta??? Intanto mi gusto la tua e poi quando mi deciderò a provare ad eguagliare il tuo risultato ti farò sapere!

Unknown ha detto...

sei di una bravura eccelente.....sono nuova di questo mondo vorrei seguirti spero lo faccia anche tu

Marikacakes ha detto...

Meggy, lo stampo a rosa è molto d'effetto, ma ti assicuro che anche la torta lo è.....la faccio spessissimo e va giù che è un piacere...e dai, metti le mani in pasta anche tu! :D

Marikacakes ha detto...

Grazie Annalisa, sempre gentilissima!

Marikacakes ha detto...

Mery, grazieee.....prova a farla, è facile ed è ottima. Buon fine settimana a te! :D

Marikacakes ha detto...

Maria, lo stampo a rosa è davvero carino...nonostante la mia diffidenza verso il silicone.....l'effetto è bellissimo! Un abbraccio anche a te :D

Marikacakes ha detto...

Danielaaa......se corri qui ancora c'è una fettina per te.... :D bacio

Marikacakes ha detto...

Luna, copia copia......ti assicuro che ne vale la pena. La torta si fa in fretta ed è ottima per smaltire gli albumi in eccesso...è stra-buona!!!! Dai, falla anche tu e poi mi fai vedere la tua rosa! ;)

Marikacakes ha detto...

Ciao Anna, grazie mille per i complimenti....benvenuta nel mio pasticcioso mondo virtuale, certo che ti seguo anch'io...con piacere!

Tiziana ha detto...

Ciao, eccomi arrivata anch'io!
Grazie di essere passata da me e complimenti anche a te per il tuo lavoro. Non ti conoscevo, ma mi sono unita con piacere ai tuoi lettori.
La tua angel è bella come quella del maestro!
Sei bravissima.
Buon pomeriggio,
Tiziana

Marikacakes ha detto...

Ciao Tiziana, benvenuta anche a te......grazie di essere passata a tua volta....faccio con piacere la tua conoscenza, sei davvero brava!!! ...e anche troppo buona: il maestro è inimitabile, sono le sue ricette che son spiegate chiarissimamente come si trattasse di caramelle!!!! ;) Buona serata e buon fine settimana

Lisa ha detto...

Questo stampo in silicone ce l'ho... e cerco sempre una ricetta veloce per smaltire gli albumi altrimenti finisce sempre che mi restano in frigo per giorni e giorni e alla fine li butto... settimana prossima ho in previsione diversi biscotti di pasta frolla per la vendita dell'asilo e proverò questa ricetta... Grazie per averla condivisa!!

RICETTE STREGATE ha detto...

Bella e buonissima !!ho seguito la ricetta ed è venuta speciale!

Marikacakes ha detto...

Ciao Arianna, sono contenta ti sia piaciuta....io la faccio spessissimo ed è sempre un successone:Montersino è una garanzia ��