venerdì 24 ottobre 2014

Pasta frolla (di L. Montersino)


Dopo qualche giorno di assenza oggi mi sono rituffata in cucina...più precisamente ho di nuovo messo le mani in pasta...solo che questa volta l'astinenza da impasto si faceva sentire, ma la voglia di fare scarseggiava...perciò sono arrivata ad un compromesso tra desiderio e praticità...ed eccomi pronta a frollare allegramente biscotti e biscottini. Ho provato diversi tipi di pasta frolla, questa direi che si adatta un pò a tutte le preparazioni, of course è targata Montersino....vi lascio la ricetta...le dosi sono un pò abbondanti, otterrete un bel panetto ( di circa 2,160 Kg) ...ma quel che resta potrete tranquillamente conservarlo in frigo per 3-4 gg o congelarlo, per poi utilizzarlo all'occorrenza.


Ingredienti:
1 Kg di farina 00
600 g di burro
400 g di zucchero a velo 
160 g di tuorli
1 bacca di vaniglia
2 g di sale
buccia di limone grattugiata q. b.



Preparazione:
Setacciate la farina direttamente nella ciotola della planetaria o versatela a fontana su una spianatoia nel caso in cui decidiate di impastarla a mano.; mettete al centro lo zucchero a velo, i tuorli il burro a temperatura ambiante e a pezzetti, il sale e gli aromi (buccia di limone e semi di vaniglia) e lavorate fino a sabbiare il composto. Se utilizzate la planetaria, rovesciate il composto su una spianatoia (in caso contrario ve lo ritroverete già sulla spianatoia) e compattatelo con le mani fino a formare un panetto. Cercate però di lavorare la pasta brevemente ed in fretta, per evitare di scaldarla con il calore delle vostre mani. Ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo con pellicola per alimenti e riponetelo in frigo a riposo per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo. Cuocete in forno ventilato a 180° C per una mezz'oretta (dopo averne bucherellato il fondo con i rebbi di una forchetta) se deciderete di farne una crostata , per una decina di minuti se invece opterete per la preparazione di biscotti. In ogni caso adattate i tempi di cottura in base all'utilizzo che ne farete ed alle caratteristiche del vostro forno. 




21 commenti:

Luna Barba ha detto...

no scusa ma tu no eri quella latitante e che spariva sempre? Invece ultimamente il tuo forno lavora a pieno ritmo e con splendidi risultati...a Montersino gli fai un baffo....e pure la barba ;)

Anonimo ha detto...

Wowww, troooooopppo deliziosiiiiiii e cariniiiiiii, tu sforni ricette trooooppppo buoneeeeeeee ^_^
Alice P.

Marikacakes ha detto...

Ahahahah....Lunaaaaaaaaaaaaaaaaaa....mi fai morire! Ma non puoi fare così, ogni tanto mi guardano straniti in casa perchè rido davanti allo schermo dwel PC...ma si può?!?! Oh, ma ora che ci penso....Montersino è sbarbato, nè barba nè baffi....glieli avrà già fatti qualcun altro?!

Marikacakes ha detto...

Aliceeeee, grazie!!!!!!!!!!!!!!! Sei tu troppo buona...........come questi biscotti!!! :D ;)

Ennio ha detto...

Una pasta frolla PERFETTA!
Complimenti! :)

Nella Crosiglia ha detto...

Mia cara questo non è un blog di cucina, ma un capolavoro creativo....
Che voglia di dolci che mi è venuta...,mancanza di affetto eh..lo so!!!!
Mi sono iscritta subitissimo, felice se vorrai ricambiare...
Grazie e felice domenica!
+++
http://rockmusicspace.blogspot.it/

Licia ha detto...

buoni questi bisotti...ormai sei la regina dei biscotti, a presto amica mia <3

Theano L. ha detto...

yum yum yum!! they seem to be delicious! great pots! im your new follower! hope you can visit mine and follow me too! kisses!:)

www.fashionizein.com

Lucy Cosmesi Bio e Natura ha detto...

Ciao Marika, volevo invitarti al "Linky Party di Natale Hand Made" dove, se vuoi, puoi condividere una delle tue golose ricette a tema natalizio. Ti aspetto!!
Ecco il link:

http://cosmesibioenatura.blogspot.it/2014/11/natale-hand-made-linky-party-idee.html

Lisa ha detto...

Buonissimi! questa ricetta la preparo sempre anch'io... adoro le ricette di Montersino!!!!

Nella Crosiglia ha detto...

Grazie infinite mia cara, per la tua preziosa iscrizione al mio blog....
Vado subito a salvarlo nel roll preferiti!
Un bacio e ancora grazie di cuore!

Lucy Cosmesi Bio e Natura ha detto...

Ciao Marika, ti seguo anch'io molto volentieri!

Teresa Granara ha detto...

Ciauu questi biscotti sono deliziosiii sono una nuova follower, le tue ricette son troppo invitanti e sfiziose! se ti va mi trovi qui http://www.terexina88.blogspot.it/

Marikacakes ha detto...

Grazie mille, Ennio...... :D

Marikacakes ha detto...

Ciao Nella....grazie!!!!!! Sei carinissima....ti seguo con piacere, davvero......ne approfitto per augurarti buon anno!!!!! Ciaoooooooo!!!!!!!!!!!

Marikacakes ha detto...

Licia, amica mia......la regina dei biscotti mi piace....ahahahah.......un bacione, tesoro!!!!!

Marikacakes ha detto...

HiTheano, thanks for compliments and following! I follow you too.....a kiss! Byeeeee :)

Marikacakes ha detto...

Lisa, anch'io da quando ho provato questa ricetta la utilizzo spessissimo.....Montersino è una garanzia!!!! :D

Marikacakes ha detto...

Grazie Teresa, ben arrivata nella mia virtual cousine........passo volentieri a farti visita. Grazie per la tua iscrizione al mio blog....ricambio con piacere....arrivoooo!!!!!!

RICETTE STREGATE ha detto...

Complimenti per le ricette ,tutte molto professionali e ben fatte ,che invidia! io sono alle prime armi e mi sono unita al tuo blog per imparare ...grazie e se vuoi unirti al mio http://ricette-stregate.blogspot.it/ mi farebbe piacere ,a presto!

Marikacakes ha detto...

Benvenuta Arianna... felice di conoscerti. Sei davvero troppo buona...sono solo un'appassionata pasticciona...ho tantissimo da imparare anch'io! Passo volentieri a trovarti ... Buona giornata e...buoni pasticci! :D ....arrivooooooo!!!!!!