mercoledì 3 aprile 2013

Crostata di more



Ecco una ricetta gustosissima e veloce da preparare...la crostata in famiglia piace a tutti ed è facile da fare, inoltre è uno degli impasti più versatili che conosca...è buona farcita in tantissimi modi diversi. Per questa variante di frolla di Anna Moroni ho scelto la confettura di more come farcia...ovviamente tutto categoricamente genuino, come tutti gli ingredienti delle mie preparazioni: uova "di casa mia", confettura artigianale DOC di nonna Ia (che ogni anno mi rifornisce di marmellate e confetture preparate con le sue manine e che io utilizzo molto volentieri per i miei vari pasticci), limoni del mio giardino e...il gioco è fatto!!! Buonissima!!!


Ingredienti:

x la pasta frolla
400 g di farina
200 g di zucchero a velo
200 g di burro
4 tuorli
1 pizzico di sale
buccia di limone grattugiata

x la farcia
confettura di more

Preparazione:
Impastare velocemente con le mani tutti gli ingredienti, per evitare di scaldare il composto. Formate una palla e mettete a riposare in frigo per una mezz'oretta. Trascorso il tempo di posa, stendete in una teglia foderata con carta da forno, lasciando da parte un pò di pasta per fare le strisce, e farcite con la confettura. Create con la pasta rimasta delle strisce, che sovrapporrete in modo da creare una griglia. Infornate a 200° C  x circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Servite cosparsa di zucchero a velo.


7 commenti:

Aless ha detto...

Che fantastica crostata, grazie mille della ricetta!!

Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare ha detto...

Un super classico, complimenti, quella di more è una delle mie crostate preferite! :D

Marikacakes ha detto...

Grazie...è davvero una crostata buonissima!!! Infatti qui da me è volata via in un lampo... ;)

Luna Barba ha detto...

Troppo buona la crostata e poi di more...da leccarsi i baffi! La crostata assieme al ciambellone è il mio dolce preferito :D

Marikacakes ha detto...

Ciao cara, come stai?
Anch'io adoro la frolla in tutte le "salse"...questa di more poi è fenomenale, sarà per via della confettura?! Un bacio

uncestinodiciliege ha detto...

Buonissima questa crostata,è il mio dolce preferito.
Un forte abbraccio:)

Marikacakes ha detto...

grazie, è davvero buona...un abbraccio e buona giornata! :D