martedì 23 aprile 2013

Strawberry & cream con dadini di Pan di Spagna




Dopo aver postato la ricetta step by step del mio Pan di Spagna di riso, non potevo tralasciare la ricetta della crema che ho utilizzato per farcire la torta di compleanno della mia mamy. Si tratta di una crema semplice e veloce, ottima per torte decorate o che comunque necessitano di essere tenute fuori dal frigo. Avendo il problema del trasporto, ho preferito non utilizzare le classiche creme che uso di solito ed ho optato per una ricetta senza uova, che ho arricchito con fragole fresche. Ovviamente ne ho preparato un pochino in più e l'ho servita in coppa per un romantico dessert da consumare in due...qualche dadino di Pan di Spagna qua e là ed ecco una bella presentazione...veloce e d'effetto. Ecco la ricetta:


Ingredienti:
500 ml di latte 
80 g di fecola di patate 
200 ml di panna fresca
120 g di zucchero semolato
80 g di burro ammorbidito
4 g di gelatina
estratto di vaniglia


Preparazione:
Versate il latte freddo in un pentolino e stemperatevi la fecola setacciata, poi fate addensare su fuoco moderato. Allontanate dal calore ed aggiungete il burro, la gelatina (se in fogli, già ammollata in acqua fredda e ben strizzata). Aromatizzate con l'estratto di vaniglia, mescolate bene e lasciate raffreddare. Incorporate la panna , che avrete precedentemente montato, ed ecco pronta la vostra crema. A questo punto potrete decidere se utilizzarla come farcitura per torte o dolce al cucchiaio. 








5 commenti:

Veeup ha detto...

Speciale, bella anche la presentazione, complimenti.

Marikacakes ha detto...

Grazi...mi piace curare anche l'aspetto "estetico" dei miei dolci... ;)

Marikacakes ha detto...

Volevo dire grazie...mi è scappata la e

Luna Barba ha detto...

Sicuramente molto golosa questa crema e splendida davvero la presentazione!

Marikacakes ha detto...

Grazie Luna, ottima crema senza uova...con le fragole poi era davvero deliziosa! Baci ;)