lunedì 8 aprile 2013

Torta del mio 38° compleanno


...preparo sempre tanti bei dolcetti per tutti e per tutte le occasioni...non avrei mai potuto "disertare" il giorno del mio compleanno e perciò, in onore dei miei "teneri" 38 anni mi sono auto-dedicata questa golosissima torta di compleanno alle fragole!!! Un classico Pan di Spagna con farcitura alla crema chantilly e fragole fresche. Una torta pannosissima, ma intramontabile...il dettaglio floreale è in pasta di zucchero. Ecco la ricetta...

Ingredienti:
x il Pan di Spagna
8 uova
240 g di zucchero semolato
120 g di farina x dolci
120 g di amido di mais
i semini di 1/2 bacca di vaniglia
buccia di limone grattugiata

x la bagna
acqua
zucchero 
succo di un'arancia
rum


x la crema di farcitura
800 g di latte intero fresco
200 g di panna fresca
300 g di tuorli
300 g di zucchero semolato
35 g di amido di mais
35 g di amido di riso
i semini di 1/2 bacca di vaniglia
            +
panna montata
            +
fragole fresche






Preparazione:
x il Pan di Spagna
In una planetaria montate a lungo le uova con  lo zucchero, fino a che non saranno chiare e spumose. Aggiungete i semi della bacca di vaniglia e la buccia di limone grattugiata e continuate a mescolare. Unite la farina e l'amido di mais setacciati, con movimenti delicati ma decisi, dal basso verso l'alto. Versate in una teglia imburrata ed infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 175° C x circa 30 minuti.  




                                                                                                     x la crema di farcitura :     
Mettete a bollire in un pentolino il latte con la panna fresca. Intanto montate con un frullino elettrico i tuorli con lo zucchero, aggiungete i semini della bacca di vaniglia e gli amidi. Raggiunto il bollore, unite al latte ed alla panna la montata di uova e fate cuocere  per circa un minuto, mescolando di continuo con una frusta, finchè la crema non si addenserà. Fate raffreddare in un bagnomaria di acqua e ghiaccio, dopo averla coperta con pellicola per alimenti. Una volta raffreddata alleggeritela con l'aggiunta di qualche cucchiaio di panna montata. 

Tagliate il Pan di Spagna in 3 strati, bagnate con la bagna precedentemente preparata scaldandola su fiamma bassa, e farcite con la crema e le fragole fresche. Ricoprite l'intera torta con un velo di panna montata. Lasciate rassodare in frigo per qualche ora e procedete alla decorazione. Con il colorante rosa tingete la panna, fino ad ottenere 2 tonalità diverse: una più tenue, l'altra più carica. Con la sac à poche decorate tutti i lati della torta, con la bocchetta per fare le foglie, alternando le due tonalità di panna montata. In superficie decorate con la panna di tonalità rosa tenue, con un beccuccio a stella piccolo. Ponete al centro il fiore di pasta di zucchero e riempite gli eventuali spazi vuoti con altri ciuffetti di panna a stella. 










10 commenti:

Luna Barba ha detto...

E' bellissima davvero, io adoro le decorazioni fatte con la panna, per me rimane sempre fine ed elegante una torta presentata così! Bravissima è splendida e golosa! Auguri in ritardo :)

Marikacakes ha detto...

Grazie...anche a me piacciono tanto le decorazioni con la panna: la sac à poche ha un fascino particolare, anche se io non sono brava ad usarla come la pdz. Il sapore delle torte alla panna poi è inimitabile. Però il mio piccolo dettaglio di pasta di zucchero non me lo son fatto mancare!!! Un bacio

Annalisa ha detto...

Che meraviglia, augurissimi...

Marikacakes ha detto...

Grazie Annalisa, un bacio :)

Luna Barba ha detto...

Ci sono due premi virtuali per te :) se ti và di ritirarli mi fà piacere! Il link è questo: http://barbapasticcetti.blogspot.it/2013/04/saponette-profumate-fatte-in-casa-e-due.html

Nonna Papera ha detto...

Bellissima, tanti auguri ...mi sono appena aggiunta, se ti va passa a trovarmi )

Licia ha detto...

Augurissimi per il tuo compleanno!

Marikacakes ha detto...

Grazie a tutte voi amiche...un saluto speciale a Rosalba e Licia, grazie per essere passate dal mio blog. Ricambierò volentieri al più presto...baciiiiii!!!! ;)

uncestinodiciliege ha detto...


Auguri!!!
Complimenti la torta è bellissima.
Un forte abbraccio:)

Marikacakes ha detto...

grazieeee...un bacione ;)